Come arredare una farmacia?
L’arredamento di una farmacia non segue logiche legate al gusto personale ma viene utilizzato per mettere in campo strategie di marketing necessarie per un attività commerciale.
Alcuni elementi sono molto importanti:
- Partire dallo spazio esistente. Ogni valutazione deve avere come punto di partenza imprescindibile la consapevolezza degli spazi reali e delle misure di un locale
- Distribuire l’arredo in modo che che si abbia spazio per far muovere i clienti all’interno della farmacia per creare un’esperienza confortevole
- Posizionare gli arredi in modo strategico. Il banco, ad esempio, deve essere subito riconoscibile e raggiungibile dalla porta di entrata, posizionato in fondo alla farmacia per permettere di sistemare gli scaffali lungo il tragitto da percorrere così da dare una panoramica dei prodotti.
Arredo per farmacie
Per poter arredare una farmacia sono necessari alcuni elementi fondamentali:
- Banco. Il banco è un elemento importantissimo perché è il posto dove farmacista e cliente si incontrano. Deve essere proporzionato all’ambiente ma anche funzionale all’uso del PC e della cassa.
- Armadio con cassetti verticali. Tipico delle farmacie sono gli armadi a cassetti verticali per la conservazione dei farmaci più venduti, spesso sono collocati dietro al banco, ma possono trovare anche un’altra sistemazione se la situazione lo richiede.
- Espositori. Sono generalmente tra il banco e la porta di accesso ed è possibile trovare tutti quei prodotti che non hanno bisogno della ricetta medica per essere acquistati, di solito sono prodotti per la prima infanzia, cosmetici, integratori e molto altro.
- Aree adibite alla misurazione della pressione, del peso ecc.ecc.
E’ quindi molto importante affidarsi a chi è nel settore da anni e può consigliare al meglio, Lisart è un’azienda che si occupa di arredamenti per negozi, può aiutarti dalla progettazione all’installazione e assistenza post vendita, vieni a scoprire i nostri servizi!