Arredare minimal: dare spazio senza rinunciare all’eleganza

Arredare minimal

Arredare minimal: dare spazio senza rinunciare all’eleganza

Arredare minimal vuol dire mantenere lo spazio semplice, ordinato e accentuarne i rilievi architettonici. La palette di colori è monocromatica ed i colori vengono utilizzati per mettere in risalto gli elementi.

L’anima dell’arredamento minimal nel mondo del design è espressa come strumento per rimuovere il superfluo e focalizzare l’attenzione su ciò che conta. Molti associano le case in stile minimal ad ambienti freddi, anonimi e non molto accoglienti. Questo è un concetto sbagliato: lo stile non promuove una casa spoglia ma un’idea di essenziale. Vediamone alcuni elementi.

Elementi dell’arredamento minimalista

  • L’essenziale: lo stile minimal utilizza solo gli elementi essenziali quali luci, forme e materiali creando uno spazio aperto che doni un senso di libertà e relax. Non sono presenti ornamenti e decorazioni eccessive. Invece, i pochi dettagli sono semplici e si mischiano in modo armonioso con tutto il resto, come ad esempio un singolo quadro su una parete o un vaso sul tavolo da pranzo.
  • Linee semplici e pulite: arredi minimal e accessori che siano funzionali e pratici. Superfici piatte e lisce insieme a linee pulite che enfatizzano la loro natura essenziale. Non si utilizzano arredamenti con fantasie dettagliate o ornamenti particolarmente eccessivi. Invece, il focus è sulla purezza e la semplicità delle forme.
  • Palette monocromatica: solitamente i colori più utilizzati sono il bianco, il beige e il grigio.

 

Se sei curioso di sapere se il minimal design faccia per te non esitare a contattarci.